Come tradizione il Presidente e il Direttivo di Marino Aperta APS esprimono a fine anno i loro auguri ai soci e agli amici che collaborano con le diverse attività dell’associazione. Quest’anno il saluto è formulato dalla Presidente uscente, Ivana Chiodo, e dalla neo eletta Presidente Michela Graziani.
“Ringrazio il Direttivo di Marino Aperta”, dichiara la Presidente uscente Ivana Chiodo “per la fiducia accordatami nel condurre per tre anni questa meravigliosa realtà associativa, un grazie particolare a Don Bruno Meneghini, presidente onorario e co-fondatore, persona dal grande valore umano.
Un’esperienza significativa, nonostante il periodo di emergenza sanitaria, non solo per il ruolo burocratico assunto, ma soprattutto, per aver riportato la mia attenzione verso l’altro, e attribuito il grande valore che porta con sé la parola “cura” per il bene comune e di questa ricchezza, io sono grata.
Auguro un sereno 2024, ringraziando tutte le famiglie che partecipano alle attività dell’associazione; tutti i volontari che gratuitamente mettono a disposizione il proprio tempo libero, permettendo la realizzazione delle varie iniziative; tutte le persone che hanno collaborato e che ruotano attorno a Marino Aperta APS.
Il 2023 ha registrato adesioni sempre più numerose di bambini per Il Piccolo Coro del Fiore Blu e per i corsi di chitarra gratuiti e per quest’ultimi, grazie ai protocolli d’intesa con i Centri Anziani del territorio, partecipazione anche di senior in pensione. Attività, queste, come pure gli spettacoli finali teatrali, svoltesi presso l’Auditorium Ascolese della scuola Primo Levi di Frattocchie.
Anche il doposcuola, nella scuola Ippolito Nievo di Cava dei Selci, ha visto la frequenza di oltre 25 ragazzi delle scuole medie di S.M.Mole e Frattocchie in difficoltà scolastiche, con altrettanti compagni tutor del liceo Volterra, grazie al ben collaudato progetto di PCTO.
Il 2023 ha segnato il ventesimo anno di attività di Marino Aperta, celebrato con grande entusiasmo e partecipazione dei volontari, delle famiglie ed associazioni del territorio presso Parco Sassone.
Tengo ad evidenziare che anche quest’anno Marino Aperta ha collaborato a supporto di importanti iniziative, all’insegna del rispetto dell’ambiente, contro la violenza sulle donne, della pace, per citarne alcune”.
Conclude l’augurio la nuova Presidente Michela Graziani “
‘Al termine del ventesimo anno insieme è un piacere doveroso esprimere la mia gratitudine a Don Bruno per essere esempio ispiratore di tutti noi, ogni componente del Direttivo e in particolare Ivana Chiodo, per la dedizione e l’impegno messo in questi tre anni alla presidenza dell’associazione in cui è stata risolutiva nelle emergenze, solerte nei cambiamenti e che continuerà a sostenerci con capacità in veste di vicepresidente.
È mia intenzione dare riconoscimento a tutti gli operatori e i volontari delle attività educativo formative del doposcuola e artistico musicali e teatrali per gli obiettivi sociali raggiunti con esperienza e passione.
Mi preme sottolineare nei ringraziamenti le scuole ‘IC Primo Levi e Santa Maria delle mole’ che credono nel nostro progetto e ci sostengono offrendo gli spazi per operare e le Associazioni territoriali la cui cooperazione è importante nella creazione di una collettività condivisa.
Per il 2024 ci proponiamo di allargare l’offerta di attività e di esperienze aggregative su temi socio-culturali portando avanti i valori di convivenza civile; condivisione, solidarietà, inclusività, responsabilità, mirando a congiungere cultura e socialità al progetto di vita di ciascuno, dare parola e posto a tutti che al contempo arricchiscono questa realtà.
Cari soci, auguro a tutti un buon anno nuovo, anno di impegno sociale ancora insieme!”.