‘Parchi pubblici a rischio chiusura a Santa Maria delle Mole per un Regolamento capestro disposto dal Commissario’. Le domande, oltre al commissario, sono rivolte anche poste ai candidati Sindaco.
Con un duro comunicato tre comitati di cittadini che gestiscono i parchi di Santa Maria delle Mole denunciano l’insensatezza delle nuove regole approvate dal Commissario Prefettizio Caporale. Ecco il testo integrale del comunicato.
“Il Commissario Prefettizio, con deliberazione n.2 approvata il 05-02-2016, ha disposto che, entro il 18-04-2016, le associazione ed i privati che intendano prendersi cura di aree verdi e parchi pubblici (buona parte dei quali, si trovano nel territorio di Santa Maria delle Mole) dovranno, assoggettandosi a stringenti regole ed incalzante tempistica, presentare apposita richiesta di assegnazione.
Ora il paradosso è che, l’Amministrazione Comunale inadempiente per decenni all’impegno di prendersi cura delle aree verdi , con piglio da primo della classe, pretenda che le associazioni che da sempre si adoperano per garantire la fruibilità di queste aree, se vogliono continuare a farlo, devono rispettare le norme di un regolamento capestro.
Regolamento che stabilisce minuziosamente tutto quello che le associazioni sarebbero tenute a fare, per non decadere dalla facoltà di esercitare volontariato, escludendo, al contempo, ogni onere ed incombenza, in proposito, a carico dell’Amministrazione.
La prima domanda che sorge spontanea è: perché solo alcuni parchi sono menzionati in questo avviso? C’è forse la volontà da parte del Comune di prendersi cura direttamente di alcune aree e lasciare le altre alla buona volontà dei cittadini? Oppure la lista delle aree potenzialmente interessate al bando è stata stilata con un certo pressappochismo?
La seconda e più interessante domanda è: come mai il Comune, pretenda che alcuni volenterosi cittadini, oltre ad elargire il loro quotidiano impegno, dovrebbero sovvenzionare interamente un’attività che, fino a prova contraria, è di pertinenza comunale?
Queste semplici domande vorremmo porle direttamente a tutti i candidati alla carica di Sindaco di questo Comune.
Siamo pertanto disponibili, sin d’ora, per un pubblico dibattito ( da tenersi al più presto, secondo tempi e modalità da concordare ) sull’argomento, e su altre problematiche riguardanti il comune interesse dei cittadini di questo territorio.
Firmato, il coordinamento di:
-Associazione Progetto Uomo Ambiente ( Curatrice del Parco Giovanni Falcone);
-Comitato di Quartiere Santa Maria delle Mole Nuova ( Curatrice del parco Lupini);
-A.G.M.A. ( Curatrice del Giardino di via U. Bassi).”