Comunicazione del Centro Aggregativo Giovanile, Parrocchia San Giuseppe Frattocchie.
“Capita spesso durante il pomeriggio che bambini e ragazzi si trovino da soli ad affrontare i compiti e gli impegni scolastici; la pigrizia, la sfiducia in sé stessi o la noia possono creare nei giovani delle difficoltà che sfociano in risultati negativi durante il percorso generale scolastico.
Il laboratorio studio si propone di seguire i ragazzi nello svolgimento pomeridiano dello studio e di aiutarli laddove trovino delle difficoltà nelle materie scolastiche, cercando di colmare eventuali lacune e facendo riscoprire lo studio come momento di crescita personale, ma anche di interesse.
La nostra attività è finalizzata a rendere gli studenti autonomi nell’organizzazione del proprio lavoro, impostando un metodo di studio personalizzato, agevolando le inclinazioni personali e dando valore alle potenzialità del singolo.
I ragazzi, oltre ad essere affiancati da volontari preparati in tutte le discipline, sono accolti in un ambiente familiare dove poter trascorrere il pomeriggio in compagnia di coetanei con i quali confrontarsi e crescere insieme.
Il laboratorio studio offre ai genitori la tranquillità di sapere che proprio figlio si trova in un ambiente sano, educativo e allo stesso tempo accogliente e stimolante. Inoltre i genitori dei ragazzi che frequentano il laboratorio sanno che al rientro dal lavoro potranno dedicare del tempo di qualità ai propri figli, senza l’incombenza dello studio e dei compiti, con effetti positivi sul rapporto genitore-figlio.
Ma a beneficiare dell’attività del doposcuola sono in primis i ragazzi. Gli effetti positivi non riguardano esclusivamente l’ambito scolastico, ma coinvolgono la sfera dello sviluppo personale e relazionale. Condividendo spazi e tempo, i ragazzi sono chiamati a relazionarsi con i propri pari, con i quali confrontarsi e collaborare.”