Abbiamo ricevuto in redazione una lettera firmata. Denuncia lo scarico continuo di ‘sacchi di scarti di vegetazione e terriccio’. La pubblichiamo come testimonianza del degrado che attanaglia anche Frattocchie nell’area di Palaverta. Ecco di seguito il testo il testo e le foto ricevute.
_________________
Buongiorno, vorremmo denunciare una situazione di degrado che si aggiunge ulteriormente alla grave situazione di scadimento dei servizi a disposizione della popolazione di Frattocchie in particolare del quadrante Palaverta (Angolo via Amendola)  Divino Amore(accanto stazione di servizio Repsoil) Aldo Moro;  ci riferiamo al ciclico rilascio in ore notturne nei pressi dei cassonetti dei rifiuti di enormi quantità di sacchi contenenti scarti di vegetazione e altro materiale (sacchette terriccio, accessori giardinaggio e vivaistici) probabilmente riconducibile al qualche ditta che non’ sversa’ presso centri raccolta ma preferisce farlo dove capita. Questo crea maggior disagio e degrado  specialmente dove è maggiore la densità abitativa e ed è già insufficiente la presenza dei  delle 3 tipologie di cassonetti (multi materiale, carta, indifferenziato) in particolare lungo Via Aldo Moro; se a questo aggiungiamo la non sempre precisa cadenza dei passaggi di Multiservizi nel ritirare il verde prevista, sembrerebbe, il lunedi e giovedi, è evidente che si creino  subito zone di sporcizia e raccolta di ogni tipo di materiale anche ingombrante poi  lasciato anche da una parte della popolazione, situazione sanabile ogni volta solo con interventi drastici.
Senza parlare delle questioni di sicurezza stradale in punti in cui già la viabilità è già precaria senza molti spazi di manovra e senza marciapiedi, infatti è accaduto che si debba scendere dalla macchina per spostare il materiale lasciato per entrare in una traversa di Via Aldo Moro altezza civico 61.
Ma torniamo al fatto: questa condotta è nota già sia alla Multiservizi ma soprattutto all’organo preposto al controllo e alla sicurezza della popolazione cioè la Polizia Locale, chiediamo che questa ditta venga individuata e denunciata una volta e per tutte, chiediamo telecamere di controllo e vigilanza nei punti più critici del territorio e che questo possa essere un segnale che Marino e Frattocchie in particolare non intende più fare da discarica anche per altri territori che invece reprimono duramente questi comportamenti, vedi Ciampino.
Ci chiediamo perchè gli operatori di Multiservizi  non iniziano a segnalare agli altri settori della loro azienda, nei loro passaggi ai cassonetti, ciò che trovano di anomalo nei pressi  di questi ultimi e il materiale debba giacere anche per settimane senza essere ritirato?  Questo è il caso spesso di ingombranti e degli scarti del verde appunto. Perché non si sensibilizza anche il personale a questo e di pari passo si sensibilizzerà anche la parte di cittadinanza che non è mai stata educata a questo dagli organi comunali, forse perché questo non crea introiti come gli oneri di urbanizzazione versati dai costruttori?
Senza parlare nei numero dei cassonetti, totalmente insufficiente in alcuni punti Via Aldo Moro, mal posizionati, addirittura sui dossi con strisce pedonali ad inizio Via Aldo Moro da Via Palaverta, e maldistribuiti sul territorio. Basta farsi un giro la sera e ammirare il mare di buste e materiale che giace in terra nei pressi dei cassonetti  tutta la notte preda di cani randagi e gatti che provvedono ad aprirlo e contribuiscono a creare ulteriore sporcizia. Tutto questo non è tollerabile!!
Lettera Firmata