Presso il Comune è disponibile solo uno studio di fattibilità sull’opera già in realizzazione. Ma la legge vale anche anche per ENAC e ADR a Ciampino?

Con un’attività che sembrerebbe avviata già da alcune settimane, si sta realizzando un strada sulla linea di confine tra l’aeroporto di Ciampino e le case della città. Il Comitato dei cittadini, constatato l’avvio dei lavori, ha effettuato un accesso agli atti in Comune a Ciampino per verificare se i permessi e le diverse valutazioni, tra cui quella di impatto ambientale, fossero state effettuate. La sorpresa è stata grande quando si è appreso che tutto quello che è stato al momento predisposto presso il Comune di Ciampino è solo un primo abbozzo di uno studio di fattibilità.

Mentre le ruspe già lavorano da giorni” ha dichiarato il Comitato per la Riduzione dell’impatto Ambientale all’Aeroporto di Ciampino “negli uffici comunali non c’è traccia di permessi nè di atti come delibere e determine dirigenziali su questa faccenda. Prima ancora di poter fare qualsiasi valutazione su quest’opera è necessario che tutto sia in regola, ma in un aeroporto dove la gestione si manifesta per innumerevoli aspetti fuori dalle norme, non si può cominciare a realizzare una strada ad alta percorrenza al confine con la città senza che ci siano tutte le carte e gli studi di impatto a posto. Chiediamo al Sindaco Terzulli di applicare le norme. Esiste un progetto di dettaglio dell’Opera? Esiste una determina dirigenziale che autorizzi i lavori? E’ stato fatto uno studio sull’impatto ambientale di una strada senza illuminazione a meno di 100 m dalla pista di decollo/atterraggio degli aerei? Al comune di Ciampino la legge è uguale per tutti o si deve pensare che per qualcuno sia possibile operare sotto il naso del Sindaco e della Polizia Municipale in dispregio delle norme? Perchè nessuno ferma i lavori per ristabilire l’iter corretto?

Tante domande per il Sindaco Terzulli a cui il Comitato chiede delle risposte immediate a tutela della salute dei cittadini e per riportare la legalità nell’aeroporto.

www.comitatoaeroportociampino.it 
twitter: Comitato Ciampino@CiampinoCRIAAC
facebook: Comitato aeroporto di Ciampino
info@comitatoaeroportociampino.it