Primi incontri con la dott.ssa Anna Verdelocco educatrice e operatrice dello Sportello Donna dell’Ospedale San Camillo sul tema della violenza sulla donna.
Con i primi incontri organizzati per il mese di novembre è stato riavviato anche per il 2015-2016 il progetto del Comitato Quartiere Giovani negli Istituti Comprensivi Santa Maria delle Mole e Primo Levi (Frattocchie). Il progetto, proposto e coordinato dall’associazione di volontariato Marino Aperta Onlus già da molti anni, prevede la costituzione in ogni Istituto Comprensivo di un Comitato di Quartiere composto dai ragazzi in rappresentanza delle diverse classi. Ogni anno, ai ragazzi del Comitato e alle classi coinvolte nel progetto, vengono proposti approfondimenti di temi civici, di cittadinanza attiva e di interesse delle giovani generazioni, invitando degli specialisti per trattare il tema.
L’Istituto Comprensivo Primo Levi, in cui la referente di progetto è la prof.ssa Rosa Calabria, ha organizzato il 3 novembre scorso l’insediamento del Comitato, dopo la fase elettiva di ottobre, alla presenza del prof. Domenico Brancato, responsabile per Marino Aperta del progetto. Durante l’incontro i ragazzi hanno eletto il Presidente e le altre cariche direttive del CQG al loro interno e si è avviata la discussione assembleare per decidere quale tra i diversi temi proposti sarà oggetto dell’incontro di fine mese.
L’Istituto Comprensivo S. Maria delle Mole, in cui la referente di progetto è la prof.ssa Maria Giovanna Ruffini, si appresta ad incontrare martedì 10 novembre e martedì 17 novembre, con tutte le classi III della scuola media, la dott.ssa Anna Verdelocco educatrice e operatrice dello Sportello Donna dell’Ospedale San Camillo per prepararsi alla Giornata mondiale contro la violenza sulla Donna. Le classi di Santa Maria delle Mole sono state inoltre invitate a partecipare con la produzione di creazioni artistiche da esporre al Sit in che le Associazioni a tutela delle donne del territorio dei Castelli romani organizzeranno il 25 novembre 2015.
“Ripartiamo anche quest’anno con i ragazzi delle scuole della pianura di Marino “ha dichiarato il prof. Domenico Brancato coordinatore del Progetto di Marino Aperta Onlus “per gli approfondimenti sui comportamenti civici e utili alla persona e alla comunità, al fine di costruire una cittadinanza futura impegnata e consapevole dei propri diritti e dei propri doveri”.