Nel mese di novembre si sono completate le operazioni di voto per l’elezione dei nuovi direttivi dei Comitati di Quartiere Giovani degli istituti Primo Levi e Antonio Vivaldi della pianura di Marino.
Presente all’insediamento dei nuovi Comitati il prof. Domenico Brancato, referente e rappresentante dell’Associazione organizzatrice del progetto Marino Aperta Onlus, che ha illustrato le finalità e le attività del Comitato ai nuovi eletti. I “veterani” hanno poi raccontato ai compagni la loro esperienza e gli incontri più interessanti dello scorso anno. Il progetto Comitato Quartiere Giovani, proposto nella pianura di Marino già dal 2000, rinnova ogni anno l’interesse dei ragazzi per la vita sociale e la partecipazione civica dei ragazzi che, in questa fase dell’anno, raccolgono le loro proposte da inviare alle autorità del territorio.
I nuovi direttivi dei giovani stanno elaborando le diverse proposte raccolte in tutte le classi della scuola e si preparano alla presentazione del testo finale che riassumerà le idee più ricorrenti e le proposte ritemnute dallo stesso Comitato più interessanti.
“Con grande impegno” ha dichiarato Marco Carbonelli Vicepresidente di Marino Aperta Onlus e coordinatore del progetto dal 2003 “i ragazzi si sono appassionati alla fase di candidatura e selezione dei componenti dei Comitati. Dopo la raccolta e trasmissione delle loro proposte alle autorità competenti, verranno affrontai una serie di approfondimenti a partire dal mese di gennaio su temi legati allo sviluppo sostenibile, al cyberbullismo, al doping nello sport e l’uso di sostanza stupefacenti, coinvolgendo degli esperti del territorio, al fine di allargare il più possibile l’orizzonte dei ragazzi e la loro maturazione civica”.